La struttura

Lo Scoiattolo

La Casa Famiglia “Lo Scoiattolo” è situata nelle vicinanze del centro abitato del Comune di Nepi in via Roma 58 e dista circa 50 Km da Roma.  La struttura è una villa immersa nel verde e nella tranquillità della campagna e dell’aria sana e pulita. La villa, interessata da periodiche opere di manutenzione, risponde a caratteristiche di qualità estetica e organizzazione funzionale, la cui fruizione risulta sicura e agevole e si configura come uno luogo di vita familiare, confortevole e accogliente. Gli ambienti della Casa Famiglia sono arredati e organizzati tenendo conto dell’età e delle esigenze dei minori accolti. È in possesso dei requisiti previsti per le strutture residenziali, dalla normativa vigente in materia edilizia, igienico – sanitaria, di prevenzione incendi, sulle condizioni di sicurezza degli impianti, sulle barriere architettoniche e sulla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La struttura si articola su due livelli; il piano superiore è raggiungibile tramite le scale. E’ a disposizione un montascale per agevolare l’accesso di persone con disabilità. È dotata di luoghi ampi e confortevoli dedicati alle attività collettive e di socializzazione, distinti dagli spazi destinati alle camere da letto, organizzati in modo da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy.

La Casa Famiglia è organizzata in camere doppie, include servizi igienici dotati di tutti i comfort necessari per una comoda e sicura permanenza. Tutte le stanze sono illuminate e ventilate attraverso finestre esterne protette da grate, e con illuminazione artificiale. Sono previsti campanelli d’allarme in prossimità di ogni letto e nei bagni.

La struttura è all’interno di un area di circa 550 mq, immersa in un parco di circa 500 ettari che comprende un ampio bosco con piante ad alto fusto, un campo di calcio e una piccola area giochi attrezzata per i bimbi (“il parchetto”). Nello specifico la struttura si compone dei seguenti ambienti:

casetta-disegno
Casa Famiglia per Minori

Gallery

Le camere dedicate ai bambini/ragazzi hanno in dotazione quanto necessario per una permanenza confortevole, accogliente e adeguata all’età e ai loro bisogni.Letto e comodino personale, armadio, scrivania, luce d’emergenza, sistema di chiamata, bagno interno con campanello allarme.

I minori accolti possono personalizzare il proprio ambiente nel rispetto degli spazi altrui.

Piano terra

  • un ampio ingresso con la scala che porta al primo piano;
  • un salone dedicato alla vita collettiva, alle attività socio-ricreative e TV;
  • un bagno riservato ai minori e predisposto per persone con disabilità;
  • una cucina con attigua dispensa e bagno di servizio;
  • un’ampia sala da pranzo;
  • una stanza ludico-ricreativa;
  • una stanza con divano predisposta e riservata per l’accoglienza e incontri con le famiglie;
  • un ufficio (sala colloqui-reception) riservato ai servizi generali, alla custodia dei documenti, delle cartelle individuali, sono ivi conservati la cassetta del pronto soccorso e i farmaci opportunamente riposti in armadi con serratura.

Piano superiore

  • cinque camere da letto;
  • una stanza riservata agli operatori;
  • 3 bagni (campanelli di chiamata);
  • una stanza guardaroba e stireria.

Dove siamo

Via Roma 58, 01036 Nepi (VT) | Tel: 069510107 – 3458672078